martedì 19 ottobre 2010

DODI


Le origini
Dodi Quilt nasce nel 2002 dall’idea e la passione di Lidia e Cristina
Questo il primo contributo che danno alla newsletter di Quilt Italia a cui il gruppo è associato
Dodiquilt: si puo' fare!!
è un piccolo gruppo di.......2 persone , Cristina e Lidia, che hanno in comune una cosa bellissima : la passione per il patchwork.
Non è certamente l’unica passione della nostra vita, ma sicuramente permea tutte le altre.
Abbiamo deciso di riunirci in modo da potenziare al massimo le nostre risorse: come diciamo alle volte, siamo 2 che possono fare per 4.
Ci troviamo in casa di una o dell’altra, quando la passione chiama e il tempo a nostra disposizione lo permette, altrimenti ognuna di noi lavora per suo conto ma sempre tenendosi in contatto…”tecnico”.
Ci piace moltissimo la sfida: cosa succederebbe se.... abbinassi questi due tessuti che apparentemente non hanno nulla da dirsi o cambiassi il filo usandone invece uno più grosso o troppo sottile? Alle volte, delle modifiche che sembrano di poco conto sono in grado di dare al quilt quella marcia in più o un effetto tanto cercato.
I nostri lavori sono stati spesso regali per persone speciali : nascono sempre da un’intuizione, da un’idea che attraversa la mente e che si sente di dover mettere in pratica. Cristina ad esempio quando ha un nuovo progetto in testa non può fare a meno di rivederlo mentalmente ,in continuazione, facendo dei collegamenti con tutto ciò che sente o che le capita di osservare.
Abbiamo lavorato per noi, ma anche partecipato a mostre e concorsi.
Un lavoro di Lidia ha partecipato all’esposizione Country Life di Modena nel 2003, un altro è stato esposto al Carrefour della Val d'Argent del 2006. Un lavoro di Cristina è stato selezionato per il concorso di Lugano nel 2007 e uno nel 2008 per il concorso di Quilt Italia “Poesia forme e colori”.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere l’artista Pascale Goldemberg a Treviso nel 2006 e due nostri quilts hanno preso parte alla mostra itinerante “Le fil de femmes à femmes” nel 2007/8;
Cerchiamo sempre tecniche nuove e leggiamo in continuazione tutto il materiale che riusciamo a reperire anche sul web: ci rendiamo sempre più conto di quanto resta ancora da imparare e soprattutto da scoprire nel mondo tessile.
Tecniche antiche come il trapunto fiorentino o lo Shibori giapponese esistono da secoli e ancora non siamo riuscite ad esplorarle con soddisfazione. Più ci addentriamo nel mondo tessile e più la curiosità aumenta.
Se al momento ci troviamo in due nel nostro gruppo, non significa che altre persone non siano gradite, anzi!
Chiunque abbia idee da mettere alla prova ( e in pratica) è sicuramente il benvenuto e se qualcuno di voi volesse contattarci siamo sempre pronte a tuffarci in un progetto interessante.
A chi comincia adesso vogliamo dire: non arrendetevi mai! Ciò che ora vi sembra difficile diverrà una piacevole consuetudine: dovete solo credere in voi stesse e lavorare con passione.
Possiamo solo aggiungere che la fatica di lavorare di notte o nei momenti rubati al mattino presto non diminuisce il piacere di farlo.
Con un lavoro di otto ore al giorno e una famiglia a cui provvedere siamo felici che questa passione ci abbia contagiate.
Sarà una malattia? Speriamo di contagiare quante più persone possibile!!

Cristina e Lidia
2010 dove stiamo andando
e ora nel 2010 possiamo essere orgogliose di essere in 8
8 amiche che si divertono a imparare insieme, a condividere esperienze e entusiasmi in questo magico mondo di stoffe!
Eccoci


da sx Monica, Giuliana, Giulia, Lidia e Cristina
mancano nella foto Rosanna, Lisa e Rita, rimedieremo prima possibile con una bella foto di gruppo!


Oggi ci avventuriamo nel mondo dei blog, per divertirci e conoscere altre appassionate, per invitare chiunque voglia unirsi a noi a farlo sperando che un blog sia un altro piccolo contributo alla diffusione del nostro amato patchwork qui in Italia

11 commenti:

Giulia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ross ha detto...

in bocca al lupo per questo blog, dove spero di ammirare presto i vostri lavori

Lina ha detto...

in bocca al lupo per questa nuova avventura a tutte voi (^_^)

Le Creazioni di Sarah ha detto...

in bocca a lupo e vedere i tanti bei lavori!!!!

Sabrina ha detto...

Brave donnine un enormissimo in bocca al lupo non vedo l'ora di vedere le vostre meraviglie ;-)

apaolal ha detto...

ora mancano davvero i vs lavori ... benvenute nel mondo blog.

angelabe ha detto...

Benvenute ragazze! E' un piacere avervi nel mondo del blog!!!!!!

rulina ha detto...

in bocca al lupo!!

rita z. ha detto...

Ciao a tutte voi otto,con la speranza e l'augurio che diventerete sempre più numerose.Ciribiriciaoooooooo

Micky ha detto...

Benvenute in questo mondo di blogghine non vedo l'ora di ammirare che meraviglie avete creato!
Micky

iltulipanoblu ha detto...

in bocca al lupo, bellezze!