martedì 18 ottobre 2011

Quilt antichi a Vicenza

Quest'anno, in occasione della fiera Abilmente che tutte conosciamo bene, è stata organizzata anche una piccola mostra di quilt antichi in centro a Vicenza e un'esposizione di quilts delle socie venete di Quilt Italia nelle vetrine dei negozi in centro.
Ieri mattina sono stata a fare un giro per vederli, purtroppo i negozi erano chiusi  e quindi sono riuscita a vedere solo le opere esposte in vetrina, ma non quelle dentro ai negozi, sopratutto so che ce n'erano molti esposti alla libreria Galla.
In compenso mi sono goduta i quilts antichi esposti a palazzo Bonin Longare, non molti pezzi, una quindicina in tutto ma per me che non avevo mai visto un quilt antico è stato molto emozionante!
Purtroppo la macchina fotografica mi ha mollato nel più bello, quindi ho poche foto!
La cosa che mi ha colpito di più è stata "sentire" come questi quilt siano stati usati, amati, vissuti, rattoppati a volte, siano sopravissuti per 150/200 anni pur non essendo "perfetti", alcuni avevano gli incroci sbagliati, le punte dei triangoli mozzate, eppure erano meravigliosi, intrisi d'amore e lo si vedeva dalla scelta dei colori, dalla quiltatura fitta, fatta con pazienza e dedizione...mi sono immaginata quilters normali, come noi, che facevano qualche pasticcio, ma che erano comunque orgogliose dei loro lavori!
Sono uscita da quelle tre stanze con ancora più amore per questa meravigliosa arte, sperando che in qualche modo anche i miei quilts avranno una vita lunga e amata come quelli che ho visto!





















2 commenti:

giuliana ha detto...

belli eh Giulia?a me piacciono molto quelli bianchi e blu...ed è stata anche una bella iniziativa.....Giuliana

il mondo di Iris ha detto...

Che opere d'arte straordinarie,
uno più bello dell'altro.
Angela